Progetti di integrazione

Legalità Bene in comune

Parola d’ordine, legalità. E’ risuonata ripetutamente, il 21 Marzo, tra le mura dell’Istituto Carminati di Lonate Pozzolo, dove centinaia di studenti sono stati coinvolti in una serie di iniziative rivolte alla cultura del rispetto e della lotta alla criminalità. Il tutto nel segno di Lea Garofalo, brutalmente assassinata dalla ‘ndrangheta.

Giornata-della-Legalita-21.03.19-def.pdf

Tanti sono i ringraziamenti ai diversi attori che hanno permesso la realizzazione di questa meravigliosa avventura che ha reso gli studenti protagonisti di esperienze di legalità: i docenti del nostro Istituto,gli esperti di Naturart e di Nessuno escluso,l’Amministrazione,la Proloco, l’Arma dei Carabinieri e la Polizia locale.Concludiamo con una frase di don Ciotti “Trasformiamo la paura in speranza,in democrazia, attraverso la conoscenza,dando una possibilità di scelta”.

“Immagini segnaletiche”: il ccr prepara la giornata della legalita’, della memoria e dell’impegno anche in biblioteca a Lonate Pozzolo. Il motto del ccr? “Capire per migliorare!”

Negli scorsi mesi le scuole primarie di Lonate Pozzolo hanno ospitato i “Laboratori della Legalità”, svolti in tutte le classi e condotti da maestri d’arte. La LEGALITA’ è entrata in classe sotto forma di FUMETTO, MURALES, NARRAZIONE E ANIMAZIONE, TEATRO, CINEMA E GIOCO DI RUOLO. Ringraziamo tutti gli insegnanti e tutti i bambini che hanno partecipato!

Progetti di integrazione