INFORMATIVA ISCRIZIONI classi PRIME SCUOLA PRIMARIA e SECONDARIA DI PRIMO GRADO

In base al D.L. n. 95/2012, convertito in dalla legge n. 135/2012, le iscrizioni alle Prime Classi di tutti gli ordini di Scuola, avvengono esclusivamente in modalità online attraverso un apposito applicativo presente sul sito del MIUR all’interno della “PIATTAFORMA UNICA, sez. ORIENTAMENTO “ISCRIZIONI”, raggiungibile sul sito web:

Scadenze

Le domande potranno essere compilate ed inviate on line a partire dal 18 gennaio 2024 dalle ore 8.00.

Il termine di scadenza per le iscrizioni alle scuole di tutti gli ordini è fissato entro le ore 20.00 del 10 febbraio 2024.

Adempimenti delle famiglie

Per entrare al sistema le famiglie accedono a “iscrizioni on line” dal sito del Ministero all’interno della Piattaforma Unica all’ indirizzo

1. utilizzando le credenziali SPID (sistema pubblico di identità digitale), CIE (carta identità elettronica) o eIdas (electronic IDentification Authentication and Signature) o CNS (carta nazionale dei servizi).
  1. Compilazione: ogni famiglia, collegandosi al sito, dovrà:
    1. individuare la scuola presso cui iscrivere il proprio figlio, scuola che sarà identificata dal Codice Meccanografico:

VAEE808023 - SCUOLA PRIMARIA BRUSATORI

VAEE808012 - SCUOLA PRIMARIA DANTE

VAEE808045 - SCUOLA PRIMARIA VOLTA

VAMM808011 - SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO CARMINATI

1. compilare la domanda on line in ogni sua parte,
    2. inviarla on line alla scuola di destinazione, tramite la procedura guidata.

Chiarimenti

Il modello di domanda è composto da due sezioni.

1. Nella prima sezione ( sezione base predisposta dal MIUR) vanno inseriti:
    1. Il nome ed il Codice meccanografico della scuola prescelta,
    2. I dati del primo genitore o del tutore o affidatario,
    3. I dati del secondo genitore in caso di separazione/ divorzio
    4. I dati anagrafici dello studente,
    5. I dati della scuola di provenienza,
    6. Le preferenze sul tempo scuola
    7. La scelta di avvalersi dell’ insegnamento della religione cattolica o di attività alternative,
    8. Accettazioni riguardanti: la richiesta del consenso relativo alla privacy, la conferma della presa visione dell’informativa sulla legge di autocertificazione.
  2. Nella seconda sezione ( sezione personalizzata da ciascuna scuola) vanno inserite le preferenze in merito:
    1. Informazioni sulla famiglia e sull’alunno/a
    2. Adesione ad attività e progetti offerti dalla scuola ed extracurriculari
  3. Una volta inviata la domanda la famiglia riceverà sulla casella di posta elettronica, indicata nella fase di registrazione, un messaggio di corretta acquisizione della domanda, l’ accettazione dello studente verrà data a giugno dalla scuola prescelta.
  4. la domanda di iscrizione arriverà sia alla scuola di iscrizione che alla scuola di appartenenza.
  5. Le iscrizioni alla mensa dovranno essere formalizzate presso l’ufficio della Pubblica Istruzione del comune nel mese di maggio, si ricorda che per il tempo pieno 40 ore Primaria l’iscrizione è OBBLIGATORIA.

Informazioni utili.

In caso di difficoltà le famiglie potranno rivolgersi alla segreteria dell’Istituto che fornirà assistenza telefonica al n. 0331/668162 dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle ore 11.00 o via mail all’indirizzo vaic80800x@istruzione.it oppure potranno rivolgersi all’ufficio, soltanto su appuntamento, nel giorno di sabato 03 febbraio dalle ore 08.30 alle ore 12.00.

Si ricorda che all’interno dei locali scolastici si entra muniti di mascherina e muniti del codice fiscale dell’alunno da iscrivere e della carta di identità e del codice fiscale della madre e del padre.

La Circolare Ministeriale num. 0040055 del 12/12/2023 è disponibile al seguente link: http://www.miur.gov.it Informazioni utili le trovate anche sul sito della scuola: https://ic-lonatepozzolo.edu.it/servizi/52-iscrizioni-on-line

Le famiglie che non intendono iscrivere i propri figli presso il nostro Istituto, pur essendo residenti a Lonate Pozzolo, dovranno comunicare la scuola scelta per l’ iscrizione del proprio figlio presso gli uffici di segreteria.

Per tutte le altre informazioni scarica