Cos'è
Servizio pedagogico
PEI primaria e secondaria
- PEI-primaria-secondaria.pdf
- Pdp_Primaria_vuoto_PDF
- Pdp_primaria_vuoto_WORD
- PDP Secondaria
- DISABILITA_SENSORIALEDGR_7924_2018.pdf
- DISABILITA_SENSORIALE_MIUR.AOODRLO.REGISTRO-UFFICIALEU.0003950.06-03-2018.pdf
Vademecum: procedure e documenti
Questo lavoro, ispirato alle piste operative dedotte dalla L. 107/2015 (la Buona Scuola) ed avviato a dicembre 2015, si è posto come obiettivo principale quello di offrire a tutte le scuole dell’Ambito Territoriale di Varese un vademecum con la raccolta di procedure e documenti atti a sostenere le azioni di accoglienza ed inclusione degli alunni con Bisogni educativi Speciali.
Sarà possibile visionare il documento in versione PDF, i cui link saranno attivi solo se connessi ad una rete internet oppure in versione ebook per iPad
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Bando per l’acquisto di strumenti tecnologici avanzati
Si segnala che i nuovi elenchi aggiornati dei certificatori in indirizzo, autorizzati a rilasciare le certificazioni di DSA, sono stati pubblicati sul sito ATS Insubria (HOME PAGE ATS INSUBRIA – AREE TEMATICHE – DISTURBO SPECIFICO DELL’APPRENDIMENTO – DSA) – Gli elenchi sono accessibili collegandosi al seguente link http://www.ats-insubria.it/aree-tematiche/disturbo-specifico-dell-apprendimento-dsa
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La Legge n. 170 dell’8 ottobre 2010 “Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico” riconosce la dislessia, la disortografia, la disgrafia e la discalculia quali disturbi specifici dell’apprendimento
“Che si manifestano in presenza di capacità cognitive adeguate, in assenza di patologie neurologiche e di deficit sensoriali, ma possono costituire una limitazione importante per alcune attività della vita quotidiana”. (Art. 1)
La legge 170 tutela il diritto allo studio dei ragazzi dislessici e dà alla scuola un’opportunità per riflettere sulle metodologie da mettere in atto per favorire tutti gli studenti, dando spazio al loro vero potenziale in base alle loro peculiarità.
Nel comma 1 della legge 170/2010 si definisce il diritto dello studente con diagnosi DSA di
“fruire di appositi provvedimenti dispensativi e compensativi di flessibilità didattica nel corso dei cicli di istruzione e formazione e negli studi universitari.
Il 12 luglio 2011 sono stati pubblicati anche il Decreto attuativo e le Linee Guida ad esso associate, che spiegano in forma chiara e dettagliata tutte le azioni che gli Uffici Scolastici Regionali, le scuole e le famiglie devono attuare per la tutela e il supporto degli allievi con DSA.
Strumenti compensativi
Sono tutti i mezzi, digitali e non, di cui una persona con DSA può avvalersi per superare le proprie difficoltà nella scrittura, lettura e nel calcolo. Nel caso di uno studente possono comprendere:
- Mappe concettuali
- registrazione delle lezioni;
- testi in digitale e sintesi vocale;
- uso della calcolatrice
- e molti altri
Sempre nel caso di uno studente, gli strumenti compensativi vengono indicati nel Piano Didattico Personalizzato(PDP) come indicato dalla Legge 170/2010.
Misure dispensative
Le misure dispensative permettono allo studente di svolgere con alcuni accorgimenti o non svolgere le prestazioni che risultano particolarmente difficili a causa del proprio DSA.
Alcuni esempi sono:
- Interrogazioni programmate;
- verifiche orali e non scritte;
- tempi supplementari per lo svolgimento delle prove;
- valutazione dei contenuti, non della forma;
- dispensa dal copiare e dal prendere appunti;
- dispensa dall’uso del corsivo.
Le misure dispensative devono essere riportate nel Piano Didattico Personalizzato assieme agli strumenti compensativi, come previsto dalla Legge 170/2010.
La loro adozione deve essere valutata sulla base delle capacità individuali e le caratteristiche del DSA.